La Valle dei Templi

Il b&b Albachiara è pronto a farti scoprire la splendida Valle dei Templi di Agrigento
 

Il nostro b&b si trova in una posizione strategica, a pochi metri dal mare e a breve distanza da una delle principali attrazioni turistiche di Agrigento: La Valle dei Templi, dal 1997 annoverata tra i siti patrimonio dell’UNESCO.
La Valle dei Templi è facilmente raggiungibile dal b&b Albachiara tramite la fermata del bus che si trova proprio di fronte l’ingresso o usufruendo del taxi.
L'area camper del b&b è molo comoda per chi preferisce viaggiare alla scoperta della Sicilia in piena autonomia e libertà con il proprio mezzo.

Il Parco Archeologico

La città di Agrigento, nota anche come “Città dei Templi” per la sua distesa di templi dorici dell’antica civiltà greca, è ubicata alle porte del celebre parco archeologico della Valle dei Templi.
La Valle ha un estensione di circa 1300 ettari e pertanto necessita di almeno mezza giornata per essere visitata. Il parco, che accoglie milioni di visitatori in tutti i periodi dell’anno, costituisce il simbolo della città di Agrigento e uno dei principali di tutta la Sicilia. La Valle dei Templi è anche il sito archeologico più grande del mondo, con i suoi dodici templi, tre santuari e una grande necropoli.

Da non perdere la caratteristica “Sagra del Mandorlo in Fiore”: la sagra costituisce un mix tra storia, arte e folklore e celebra l’arrivo della primavera all’interno della splendida cornice della Valle dei Templi.  Durante l’evento, che si ripete ogni anno la prima settimana di marzo e che attira turisti da ogni parte del mondo, vengono organizzati numerosi spettacoli e eventi in tutta la città, la festa si conclude con una sfilata tra canti e danze tradizionali.
Valle dei Templi Agrigento

Il Giardino della Kolymbethra

Il FAI (Fondo Italiano per l'Ambiente) lo definisce "Un paradiso terrestre nel cuore della Valle dei Templi". Il giardino della Kolymbethra dal 1999 è affidato al FAI per tutelare la flora composta da olivi secolari e agrumi che inondano la Valle dei Templi coi loro profumi.
ristoranti ad Agrigento b&b Albachiara
Questo angolo di Sicilia dove la natura si fonde con la storia più antica della civiltà mediterranea è un vero gioiello. Il Giardino della Kolymbethra è un'area verde adiacente al sito archeologico della Valle dei Templi, che merita una visita per la sua eccezionalità.
La storia di Akragas, narrata da Diodori Siculo, racconta che il tiranno Terone per approvvigionare d'acqua la città fece progettare una rete di gallerie che si concludeva con una grande vasca detta Kolymbethra (del perimetro di sette stadui), capace di trasformare l'arida terra siciliana in un giardino lussureggiante.

Negli anni la Kolymbethra cadde in abbandono sino all'intervento del FAI. Oggi il giardino accoglie zagare, mandorli, ulivi, limoni e aranci che profumano l'aria, mentre in sottofondo si ode il rumore di dell’acqua che scorre costante negli ipogei, visitabili in specifici percorsi e molto interessanti dal punto di vista archeologico, speleologico e naturalistico.

Offerte e promozioni

In esclusiva, solo se prenoti dal nostro sito web, potrai usufruire della miglior tariffa garantita!
Inoltre potrai trovare promozioni ed esperienze uniche costantemente aggiornate.
Copyright © 2018 Visioni Custom Framework. Tutti i diritti riservati.